L’IB ha un’ottima reputazione in Svizzera e all’estero grazie alle alte esigenze accademiche. Il programma didattico è composto di una parte accademica e attività extrascolastiche. Il programma accademico è esigente e promuove il pensiero critico e globale. Pervia della composizione internazionale della comunità scolastica e il forte accento dato all’impegno sociale, la frequentazione di un UWC offre un ottimo ambiente di apprendimento per l’IB.
Studenti che offrono il baccalaureato internazionale devono seguire corsi in sei materie, una da ogni gruppo disciplinare. Tre o quattro materie devono esser offerte a 'livello alto (higher level, HL), e le rimanenti a livello standard (standard level, SL). La differenza tra i due livelli consiste nel livello di approfondimento, nel programma affrontato e nel numero di ore di lezione:
Oltre alle sei materie gli studenti frequentano il corso Teoria della Conoscenza. Viene inoltre richiesto la redazione di una tesina (Extended Essay) Se la paragoniamo a una maturità svizzera, l’IB prevede un numero minore di materie che pero sono approfondite maggiormente.