de di UWC International è Londra. Responsabili per la gestione sono l’International Board e il UWC Council. La sede coordina il lavoro di diverse commissioni di lavoro dei quasi 150 comitati nazionali UWC.
I collegi sono in gran parte autonomi per quanto riguarda il loro funzionamento e sono diretti da organi si supervisione. A livello internazionale le scuole sono coordinate dall’ufficio internazionale. La regina Nūr di Giordania è la presidentessa del movimento UWC. Nelson Mandela ne è invece il presidente onorario.
A livello nazionale i comitati nazionali sono responsabili per la selezioni delli studenti e per il finanziamento delle borse di studio. Inoltre rappresentano gli interessi degli ex studenti.
Grazie a UWC giovani da tutto il mondo vengono formati come attori di pace di cui il nostro mondo ha un gran bisogno.
L’associazione svizzera UWC rappresenta il movimento UWC in Svizzera. Si tratta di un’organizzazione no profit e indipendente che svolge diversi compiti come per esempio le selezioni dei candidati svizzeri per la frequentazione dei collegi, la raccolta fondi per le borse di studio e l’assegnazione di quest’ultime.
L’associazione cura una rete attiva per tutti gli ex studenti dei diversi collegi che oggi vivono in Svizzera e per gli ex studenti svizzera che invece si trovano all’estero. L’assemblea generale dei membri viene organizzata ogni anno in una città svizzera diversa. Altri incontri regionali avvengono durante l’anno in diverse parti della Svizzera. Per ulteriori informazioni venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook.
Generazione 2020 - 2022
Generazione 2021 - 2023
«Il tempo passato al UWC è stata unn esperienza che mi ha segnato per tutta la vita. Soprattutto la diversità nel programma accademico, l’internazionalità e le amicizie unico sono rimasti nei miei ricordi.»
«E stato un luogo dove ho imparato moltissimo in un ambiente unico per l’apprendimento in comune.»
Presidente
Docteure en Lettres de l’Université de Londres, Marie Caffari est une ancienne étudiante du UWC of the Atlantic (’84–’86). Elle est actuellement directrice de l’Institut littéraire suisse à Bienne, à la Haute école des arts de Berne HKB, où elle enseigne également.
Vice presidente / Selezioni
Dopo aver studiato lettere (tedesco e inglese) e filosofia Jürgen Capitain ha lavorato come German Lector a Cambridge e Oxford, poi come professore di liceo a Biel. E stato inoltre docente alla PH di Zurigo.
Communication
La laureata del UWC in Costa Rica (2010-12) ha studiato medicina all’Università di Berna. Al momento si sta specializando.
International Relations, Fundraising with Colleges
Bertha Camacho (UWC USA ’91 -’93) è una sociologa con un Master in Development Management. Membro del International Board UWC dal 2009 al 2015, è membro del International Council UWC dal 2009.
Ruth Wiederkehr ha studiato pedagogia e psicologia dell’educazione all’Università di Berna. Oggi insegna al livello secondario 1 ed è direttrice del centro scolastico superiore di Mett-Bözingen.
Selezioni
Sonia Martínez Hernández, diplomatasi al UWC Li Po Chun (’00–’02) è laureata in communicazione e marketing. Dopo aver vissuto e lavorato a Madrid e a Montreal ora vive a Zurigo.
Tresoriere
Dopo la frequentazione dell’UWC Atlantic College (’77–’79) Christian Schreiber ha studiato economia. Oggi si occupa di finanza, dal 2001 lavora per conto proprio.
Network Chair
Maurus Wüthrich, dopo aver frequentato l’Atlantic College (’07-’09), ha studiato ingegneria all’Università di Oxford ed economia all’Università di San Gallo. Attualmente lavora come consulente aziendale specializzato nell’analisi di dati.