Fare domanda
per UWC
Gli studenti e le studentesse provenienti dalla Svizzera sono selezionati in base ai loro interessi, alla loro motivazione e ai risultati scolastici. Vengono considerati anche gli obiettivi personali e accademici. In caso di necessità sono a disposizione borse di studio. La selezione avviene tramite la UWC Swiss Association.
UWC cerca giovani particolarmente motivati e con un ampio spettro di interessi che hanno la volontà di passare due anni in un UWC.
Vengono ammessi al processo di selezioni tutti gli alunni di età idonea che frequentano una scuola secondaria in Svizzera. La nazionalità svizzera non è un requisito, ma viene richiesta una buona conoscenza della cultura svizzera.
Il comitato di selezione della UWC Swiss Association accetta, per gli anni accademici 2023-2025, domande di alunni e alunne fra 16 e 18 anni (il 30 giugno 2023).
La scadenza per inoltrare la domanda è il 30 novembre 2022 (fa fede la data sul timbro postale).
I candidati internazionali si applicano attraverso il Global Selection Programme e partecipano ai "Selectiondays" in tutti i continenti.
I documenti sono da inviare al seguente indirizzo:
Signor
Jürgen Capitain
Presidente del comitato di selezione
Lindenweg 16
CH-2532 Magglingen/BE.
Per il processo di selezione abbiamo bisogno dei seguenti documenti:
Chiediamo inoltre una lettera manoscritta, indirizzata al Signor Jürgen Capitain.
Preselezione: Sulla base delle domande scritte il comitato fa una preselezione. I candidati e le candidate prese in considerazione sono invitati/e alla giornata delle selezioni. Questa ha luogo a metà gennaio 2023 e consiste in un tema (redatto in una lingua nazionale o in inglese; durata: 60 minuti) e in un colloquio di circa 30 minuti con il comitato. In base ai risultati il comitato dell’Associazione Svizzera UWC prende le decisioni definitive entro la fine di gennaio del 2023. In seguito i candidati selezionati vengono notificati e iscritti ai collegi rispettivi.
La scuola comincia in agosto/settembre 2023.
I genitori contribuiscono in modo significativo alla retta scolastica. Il sostegno avviene in forma di donazione alla UWC Swiss Association, che poi gira l’importo al Collegio. L’ammontare della donazione dipende dalle possibilità economiche dei genitori ed è negoziato fra i essi e il comitato UWC solo una volta terminato il processo di selezione. Le spese di viaggio e le paghette sono assunte dai genitori. Durante il processo di selezione le possibilità economiche dei genitori non rappresentano in nessun caso un criterio di selezione. Solamente l’idoneità basata sulle competenze individuali è presa in considerazione.
Il numero di alunni selezionati ogni anni dipende dalla quantità di domande e dalle somme finanziarie disponibili per completare il finanziamento dei genitori.