Chi può fare domanda per frequentare un UWC?

Per UWC si possono candidare tutti gli alunni fra i 16 e i 18 anni (il 30 giugno del anno di entrata nel collegio) viventi ed integrati in Svizzera. Ci possono essere eccezioni a questi criteri in casi staordinari.

 

Quali sono i requisiti?

L’associazione svizzera per gli UWC cerca candidati talentuosi e idonei alla vita nei collegi UWC. I risultati scolastici hanno un peso importante in vista delle esigenze accademiche leggermente più elevate negli UWC. L’incremento delle esigenze è dovuto all’insegnamento in inglese e al bisogno di adeguamento a un sistema scolastico nuovo. Inoltre viene richiesto agli alunni di partecipare alle varie attività extrascolastiche senza soffrire troppo da stress scolastico. Oltre ai risultati scolastici è analogamente importante la personalità del/la candidato/a come anche il senso della responsabilità, l’impegno e la motivazione. E importante sottolineare che le possibilità economiche dei genitori non sono un criterio di selezione.

 

C’è una scadenza?

La domanda deve sempre arrivare entro il 30 novembre. Domande inoltrate in ritardo verranno considerate solo in casi straordinari.

 

Posso candidarmi solo per un anno?

La frequentazione di un UWC è prevista per una durata di die anno. Domande per un solo anno non possono essere prese in considerazione.

 

Che classe devo fare per fare domanda?

Di solito i/le candidati/e sono alunni/e del liceo fra i 15 e 16 anni.

 

Quanto costa frequentare un UWC?

Le tasse scolastiche degli UWC variano da collegio a collegio e in media ammontano a CHF 50’000-60'000 per entrambi gli anni scolastici. I costi comprendono le lezioni, l’alloggio, il vitto, il sostegno pedagogico, attività sportive e del tempo libero e attività durante i fine settimana. Non sono comprese le spese di viaggio e la paghetta.

 

Come si riceve una borsa di studio?

La selezione dipende esclusivamente dall’idoneità personale dei candidati e delle candidate. Solamente una volta terminata la selezione viene esaminata la situazione finanziaria della famiglia degli alunni selezionati in base alla quale vengono distribuite le borse di studio.

I mezzi utilizzati per le borse di studio provengono in gran parte da donazioni private. La distribuzione delle borse di studio avviene in base alla necessità e alla disponibilità di mezzi. Di solito le borse di studio coprono parzialmente i costi della frequentazione di un UWC.

 

Il processo di selezione è molto difficile? Come posso prepararmi al meglio?

Durante la giornata di selezione vengono esaminate la motivazione così come l’idoneità personale tramite prove scritte e orali. La dissertazione su un argomento generale ci aiuta a capire la tua capacità di sviluppare un argomento e se hai un’opinione a riguardo. Non verrai interrogato come a scuola visto che per valutare le tue competenze scolastiche ci hai già messo a disposizione i giudizi della tua scuola.

Il miglior modo per fare bene alla selezione è mostrando un certo interesse all’attualità pubblica e internazionale.