Programma academico

Un programma

d’eccellenza

Un approccio olistico

Kurt Hahn, il fondatore dei UWC, voleva motivare i giovani a più tolleranza e responsabilità attraverso un programma accademico ambizioso, un impegno sociale, ma soprattutto attraverso esperienze vissute insieme. L’approccio olistico va dunque aldilà di aspetti accademici. 

 

L’obiettivo è il rafforzamento degli studenti nello sviluppo della loro personalità ed identità sociale. Al UWC gli studenti imparano ad affrontare altre persone, lingue e culture con apertura, empatia e rispetto. Allo stesso tempo gli studenti sono incoraggiati a un impegno in quanto cittadini del mondo nei loro rispettivi ambienti. 

 

Il programma d’insegnamento UWC è il International Baccalaureate (IB), una maturità eccellente e riconosciuta a livello internazionale, paragonabile a una maturità svizzera. 

 

 

Un ambiente plurilinguistico

Pressoché la totalità die corsi e delle attività extrascolastiche si svolge in lingua inglese.

 

Dopo due anni in un UWC gli studenti parlano dunque un ottimo inglese anche se non avevano buone conoscenze all’inizio del percorso. Nei collegi del Mondo Unito in paesi non anglofoni vi è inoltre la possibilità di apprendere la lingua locale. 

 

La maggior parte del personale è di lingua madre inglese e sono perfettamente qualificati per un insegnamento in un ambiente internazionale. 

 

Imparare per la vita e per il futuro

Oltre alle lezioni gli aspetti non accademici hanno una grande importanza negli UWC. In ognuno dei collegi vi sono tante possibilità di intraprendere attività sociali e culturali. Queste comprendono per esempio il lavoro con persone della terza età, profughi o il lavoro in fattoria. Gli studenti possono anche essere attivi a livello sportivo e musicale. Vi sono per esempio attività quali teatro, balli Zulu, film, fotografia…non ci sono limiti! 

 

Viene data molta importanza all’apprendimento, l’assunzione di responsabilità, il trasferimento di conoscenze e del Sapere, il superamento di sfide e lo sviluppo e la messa in pratica di progetti individuali e di squadra. In questo modo viene rafforzato il potenziale di ciascun studente e ampliato il tuo orizzonte. 

 

Un ambiente perfetto per l’apprendimento

L’insegnamento funziona quando ci si sente bene. Nei Collegi del Mondo Unito (UWC) il lavoro di squadra fra professori, tutori e altro personale del Collegio permette un accompagnamento personalizzato dello studente. Ci sono anche famiglie della zona che aiutano i nuovi arrivati ad ambientarsi al meglio. La vita nel campus UWC è sicura e offre molte possibilità per gite nella natura circostante. 

 

La vita insieme ad compagni e compagne da più di 100 paesi diversi permette la possibilità unica del confronto con altre culture e modi di vita. Le esperienze vissute insieme facilità il formarsi di amicizie durevoli. 

 

Ottimi sbocchi per il futuro

Il International Baccalaureate (IB) è riconosciuto in Svizzera. Di solito i UWC offrono un ottima preparazione per l’università. I risultati accademici sono eccellenti se paragonati ad altre scuole internazionali e occupano i primi posti nei ranking IB (la media voti dei UWC è superiore del 15% rispetto alla media di altre scuole IB). Molti studenti UWC riescono ad accedere alle migliori università in Svizzera e all’estero. 

UWC permette anche altri sbocchi professionali. Una parte degli studenti preferisce fare un apprendistato o avviano un’impresa. UWC aiuti i suoi studenti a trovare la strada piu adatta a loro.

 

Il programma International Baccalaureate Diploma 

Il riconoscimento del diploma IB in Svizzera 

 

 

«UWC offre un ottima possibilità per giovani ad impegnarsi a livello accademico, sociale , umano o creativo.»

Maria Julia Beck, Studentessa in medicina, Università di Berna, UWC Costa Rica 2010-2012