UWC IN SVIZZERA

UWC in Svizzera

L’organizzazione globale UWC

de di UWC International è Londra. Responsabili per la gestione sono l’International Board e il UWC Council. La sede coordina il lavoro di diverse commissioni di lavoro dei quasi 150 comitati nazionali UWC. 

 

I collegi sono in gran parte autonomi per quanto riguarda il loro funzionamento e sono diretti da organi si supervisione. A livello internazionale le scuole sono coordinate dall’ufficio internazionale. La regina Nūr di Giordania è la presidentessa del movimento UWC. Nelson Mandela ne è invece il presidente onorario.

A livello nazionale i comitati nazionali sono responsabili per la selezioni delli studenti e per il finanziamento delle borse di studio. Inoltre rappresentano gli interessi degli ex studenti.

 
 

 

Grazie a UWC giovani da tutto il mondo vengono formati come attori di pace di cui il nostro mondo ha un gran bisogno. 
 

 

Aiutare UWC

 

L’associazione svizzera UWC

La UWC Swiss Association è la rappresentazione nazionale di UWC in Svizzera. L’associazione è indipendente e senza fini di lucro. Viene gestita da un comitato onorario e controllata da un comitato di patronato. 

 

La UWC Swiss Association ha diversi compito, per esempio la selezione dei nuovi studenti. In caso di necessità vengono date borse di studio per la frequentazione di un UWC. L’associazione offre inoltre una piattaforma per la messa in rete di ex studenti e rappresenta gli interessi di UWC in Svizzera. 

 

Il processo di selezione per nuovi studenti avviene su base annuale. Per i membri dell’associazione ha luogo un’assemblea generale una volta l’anno. 

 

 

«Il tempo passato al UWC è stata unn esperienza che mi ha segnato per tutta la vita. Soprattutto la diversità nel programma accademico, l’internazionalità e le amicizie unico sono rimasti nei miei ricordi.»


Timothy Blackwell
UWC Adriatic 1983–1985
poszione quadro nel settore finanziario

 

«E stato un luogo dove ho imparato moltissimo in un ambiente unico per l’apprendimento in comune.»


Marie Caffari,
UWC Atlantic College 1984–1986
Capa dell’istituto svizzero di letteratura 

 

Consiglio di amministrazione

Marie Caffari

Presidente

Docteure en Lettres de l’Université de Londres, Marie Caffari est une ancienne étudiante du UWC of the Atlantic (’84-’86). Elle est actuellement directrice de l’Institut littéraire suisse à Bienne, à la Haute école des arts de Berne HKB, où elle enseigne également.

Jürgen Capitain

Vice presidente / Selezioni

Dopo aver studiato lettere (tedesco e inglese) e filosofia Jürgen Capitain ha lavorato come lecturer a Cambridge e Oxford, poi come professore di liceo a Biel. E stato inoltre docente alla PH di Zurigo.

Maria Julia Beck

Communication

Diplomatasi al UWC in Costa Rica (’10–’12) Maria Beck studia medicina a Berna. Inoltre è attiva in diverse associazioni studentesche e per UWC Svizzera.

Bertha Camacho


Bertha Camacho, Absolventin des UWC USA (’91-’93) ist Soziologin mit einem MA in Development Management. Von 2009 bis 2015 war sie Mitglied des UWC International Board und seit dem Jahr 2009 ist sie Mitglied des UWC International Council.

Alex Greuter

Dopo la laurea in ingegneria informatica FH, Alex Greuter ha lavorato per molti anni in Cina e negli Stati Uniti in varie posizioni dirigenziali. Attualmente lavora come responsabile informatica (CIO) di una società di logistica globale ed è responsabile per la trasformazione digitale della società.

Sonia Martínez Hernández

Selezioni

Sonia Martínez Hernández, diplomatasi al UWC Li Po Chun (’00–’02) è laureata in communicazione e marketing. Dopo aver vissuto e lavorato a Madrid e a Montreal ora vive a Zurigo.

Christian Schreiber

QUAESTOR

Dopo la frequentazione dell’Atlantic College (’77–’79) Christian Schreiber ha studiato economia. Oggi si occupa di finanza, dal 2001 lavora per conto proprio.

Maurus Wüthrich

Network Chair

Maurus Wüthrich, dopo lo studio all‘Atlantic College (’07–’09), si è laureato in ingegneria all’università di Oxford. In questo momento sta frequentando un master in economia all’università di San Gallo.

Comitato di patronato

Prof. Dr. Heidi Diggelmann

Ex presidentessa del consiglio per il fondo nazionale

Dr. Marianne von Grünigen

Ex ambasciatrice. Presidentessa dell’associazione svizzera UWC 2001-2007

Dr. Benedikt von Tscharner

Ex ambasciatore. Presidente fondatore dell‘dell’associazione svizzera UWC