UWC nel mondo

Piu di 9'000 studenti e studentesse frequentano uno die sedici UWC nel mondo ogni anno. Tutti i Collegi condividono i valori del rispetto e della responsabilità, ma sono unici perché collocati nel loro ambiente locale. Possono inoltre variare negli accenti che mettono su certi temi. 

UWC Thailand

 

Lo UWC a Phuket, Tailandia è stato aperto nell’estate del 2016. La particolarità di questo UWC sta nella cultura tradizionale tailandese. Agli studenti viene trasmesso l’apprendimento emozionale e l’attenzione verso l’altro. 

 

Profilo: 400 studenti e studentesse di 65 nazionalità diverse

 

Anno di fondazione: 2016

 

Visita il sito web

UWC Changshu China

 

Il Collegio si trova a Changshu, città di 3000 anni vicino a Shanghai. Nelle vicinanze ci sono montagne e laghi. La preservazione dell’ambiente è un focus particolare di questa scuole cosi come le lingue e la cultura cinese. 

 

Profilo: 520 studenti e studentesse fra i 16 e i 19 anni  

 

Anno di fondazione: 2015

 

Visita il sito web

UWC Dilijan, Armenia

 

Il Collegio è situato nel Norde dell’Armenia vicono a un parco nazionaler con boschi, prati e montagne. Il campus è stato costruito dal famoso architetto londinese Tim Flynn usando standard ecologici all’avanguardia. 

 

Profilo: 200 studenti e studentesse fra i 16 e i 19 anni  

 

Anno di fondazione: 2014

 

Visita il sito web

UWC Robert Bosch College, Germania

 

Il Collegio fondato nel 2013 si trova nella «Green City» Friburgo in Brisgovia, nelle vicinanze della Foresta Nera. In questa scuola l’accento viene messo in particolar modo sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente. Il giardino di un monastero del quattordicesimo secolo offre inoltre la possibilità di imparare la coltivazione biologica. 

 

Profilo: 200 studenti e studentesse fra i 16 e i 19 anni  

 

Anno di fondazione: 2013

 

Visita il sito web

UWC in Mostar, Bosnia e Erzegovina

 

La scuola si trova nel vecchio liceo di Mostar. La comunità scolastica è sparsa in tutto il centro storico della città. Lo UWC di Mostar è il primo College che si è messo come obiettivo la convivenza pacifica e la ricostruzione dopo la guerra.

 

Profilo: 166 Schülerinnen und Schüler zwischen 16–18 Jahren

 

Anno di fondazione: 2006

 

Visita il sito web

UWC Costa Rica

 

Il Collegio si trova nella piccola cittadina di Santa Ana. Ci sono molte possibilità di escursioni nei parchi nazionali nelle vicinanze. È data molta importanza all’insegnamento bilingue e il programma IB è insegnato in inglese e in spagnolo. Viene inoltre messo l’accento sulla sostenibilità. 

 

Profilo: 175 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni  

 

Anno di fondazione: 2006

 

Visita il sito web

UWC Red Cross Nordic, Norvegia

 

Lo UWC norvegese si trova un posto idilliaco sulla riva di un fiordo ed è circondato da boschi e monti sulla costa occidentale del Paese. Il collegio nell’insegnamento mette l’accento sulla storia e cultura dell’Europa settentrionale. Il centro di riabilitazione della Croce Rossa si trova nelle vicinanze del campus e offre diverse possibilità di volontariato.

 

Profilo: 200 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1995

 

Visita il sito web

Li Po Chun UWC, Hong Kong

 

Lo UWC a Hong Kong è basato su un campus chiuso nel centro della metropoli cinese. E circondato da un bel paesaggio collinare con vista sul mare. L’insegnamento della storia e cultura cinese rappresenta la particolarità di questo UWC. 

 

Profilo: 256 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1992

 

Visita il sito web

UWC Adriatic, Italia

 

Il Collegio del Mondo Unito del Adriatico è situato nel paesino di Duino in provincia di Trieste sulla costa adriatica. Gli studenti del Collegio partecipano intensamente alla vita del paese. Il Collegio promuove la musica e la cultura italiana e dà molta importanza alle relazioni con i Paesi dell’Europa dell’Est.

 

Profilo: 200 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1982

 

Visita il sito web

UWC-USA

 

Il collegio di trova nei Rocky Mountains nello Stato del New Mexico, nelle vicinanze di Las Vegas e Santa Fe. La natura circostante permette particolari esperienze nel deserto. Sul campus è situato anche l’istituto Bartos, un ente che ha come obiettivo la risoluzione di conflitti.

 

Profilo: 227 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1982

 

Visita il sito web

Waterford Kamhlaba UWC, Sudafrica

 

Il Collegio nel piccolo regno dello Swasiland ha avuto un ruolo importante per il movimento Anti-Apartheid. La scuola ha un forte focus regionale: Viene insegnata la storia dell’Africa e vengono aiutati gli orfani dell’AIDS. Gli studenti hanno molte possibilità di coinvolgersi in una vasta gamma di attività e di conoscere l’Africa.

 

Profilo: 600 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1963

 

Visita il sito web

UWC South East Asia, Singapore

 

La sostenibilità e l’efficienza energetica sono il cuore del Collegio UWC di Singapore. Che si tratti dell’edificio scolastico, dell’insegnamento e die progetti sviluppati dagli studenti, il collegio è sempre impegnato per la sostenibilità e per la protezione dell’ambiente.

 

Profilo: 200 studenti e studentesse fra 4 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1971

 

Visita il sito web

Pearson College UWC, Canada

 

Il Pearson College a Victoria, in Canada, è circondato dalle foreste costiere della costa pacifica canadese. Il Collegio offre molti progetti per la protezione della fauna e flora locale. Nelle vicinanze si trova la città Victoria, la capitale del British Columbia.

 

Profilo: 160 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1974

 

Visita il sito web

UWC Atlantic College, Galles

 

Il piu antico die UWC si trova sulla costa atlantica gallese in un castello medioevale del dodicesimo secolo. Gli studenti aiutano a coltivare prodotti biologici nella fattoria del Collegio o sono attivi nel salvataggio marittimo.

 

Profilo: 350 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni  

 

Anno di fondazione: 1962

 

Visita il sito web

UWC Mahindra College, India

 

 Nel mezzo di un parco nazionale mozzafiato si trova Il Collegio Mahindra. L’architettura moderna combinata a materiali locali dal architetto Charles Benninger ha ricevuto diversi premi. Tutti gli studenti frequentano un corso di Hindi per interagire con gli abitanti del posto.

 

Profilo: 250 studenti e studentesse fra 16 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 1997

 

Visita il sito web

UWC Maastricht, Paesi Bassi

 

Il Collegio a Maastricht si trova in periferia della città europea medioevale. Maastricht è un centro di cultura e d’insegnamento. La scuola è in parte finanziata dallo stato olandese e funge da esempio per le sue numerose attività d’impegno sociale.

 

Profilo: 850 studenti e studentesse fra 2 e 19 anni

 

Anno di fondazione: 2009

 

Visita il sito web